Welcome to our consulting company Consultio!
Kataria  Business InsuranceKataria  Business InsuranceKataria  Business Insurance
022-68637000/022-22080833 / 34 / 35 / 38
Mumbai, Maharashtra

LA VASTA Cimitero FRENTANA DI CRECCHIO, CHIETI

LA VASTA Cimitero FRENTANA DI CRECCHIO, CHIETI

Da alcuni classe si sono intensificate le ricerche con Abruzzo e indi aver resocontato i risultati di proverbio degli scavi 2018 relativi affriola necropoli vestina di Capestrano, vi presento quanto, dal 2015, la Soprintendenza dell’Archeologia abruzzese brillantemente conduce nella zona di Crecchio (CH), appresso aver incominciato le additif indagini archeologiche con luogo di S. Maria Cardetola portando aborda esempio preziosi materiali antichi nella stessa posto durante cui, nel 1855, una volta dono la famosa pietra sepolcrale durante un’iscrizione osca.

Durante gli scavi sono stati rinvenuti reperti appartenenti verso un esteso fondo votivo, in mezzo a cui argenterie moro prospetto, numerose statuette durante argilla raffiguranti fauna, sacerdoti di nuovo divinita femminili, placche con argilla raffiguranti un fronte impenetrabile di domestica fiancheggiato da una cero, per documento di indivisible precedente credenza italico assegnabile verso una creatore ctonica, dubbio Keres o Kardea come, mediante attributi iconografici greci tipici di Demetra ovverosia Persefone, eta venerata dai Frentani.

Sinora, oltre a cio, sono state scavate quasi 100 sepolture, risalenti a una necropoli del circostanza incluso fra la fine del VI ancora il IV periodo a.C. La ricchezza della cimitero ed la qualita di vitale messi appata apertura sono notevoli, particolarmente da quest’ultimo situazione.

La meraviglia di coppia elmi sopra cannone, qualcuno di tipo Montefortino (Tomba 52) di nuovo uno di varieta Negau (Tumulo 53), e particolarmente inusuale. Il anteriore dei coppia e abbastanza ben custodito, indivisible bene altolocato se sinon considera quale, dei su quaranta elmi rinvenuti sopra Abruzzo, fino ad oggi solo 4-5 sono provenienti da specifici contesti archeologici.

Durante una sarcofago (la Sepoltura 13) della Camposanto di Crecchio, nuovo all’abbondante ornamento ceramicha e stata recuperata una zona di cannone scommessa sulla faccia del estinto verso plasmare una qualita di falera snodarsi, stupore fino a questo momento incomparabile mediante Abruzzo o nelle regioni limitrofe: gli archeologi ritengono che razza di possa abitare indivisible varieta dell’alto situazione assistenziale del trapassato, dubbio indivis giudice o insecable sacerdote.

Mediante alcune delle tombe maschili sono presenti diversi oggetti rari che illustrano l’evoluzione delle armi militari in Italia mediante addirittura indi le guerre sannitiche, con cui diversi punte di lancia strette ancora lunghe (Sepolcro 52), substitut al pilum del lazio antico ovverosia al saunion dei Sanniti, addirittura coppia spade corteggiamento (Tombe 21 addirittura 52), possibili precursori del gladio dell’antica roma.

Altre scoperte nelle sepolture maschili includono 8 cinturoni con scultura, indivis aspetto di attinenza che tipo di i guerrieri sanniti indossavano per onore, diverse armi da colpo di nuovo spiedi di ondoie dimensioni.

I residui di mastice trovati per insecable vasetto di vino (Fossa 33) erano addirittura percepibili all’odore ora dello scavo ancora possono mostrare interessanti prove paleobotaniche

Sono stati rinvenuti ancora numerosi vasi in cannone, fra cui calderoni, una rara patera durante un amo per forma di omega (Sarcofago 53), dubbio importati dalla Magna Grecia o dal Tirreno, vasi mediante cotto dipinta dauni provenienti della Puglia nordico.

La caso di ento di nuovo incenerimento, una tirocinio quasi sconosciuta tra le clan italiche con Abruzzo, ancora vari oggetti ad esempio lo strigile greco, testimoniano importanti cambiamenti culturali avvenuti indi le guerre sannitiche mediante l’apertura, di questi territori, all’intero Mediterraneo. Stesso, la scoperta di tre tombe per camera con dromos discendente, riconduce al puro mediterraneo ellenistico, dalla Puglia al Comune Levante.

Le numerose tombe femminili sono inoltre caratterizzate da ricchi corredi funebri anche comprendono fibule mediante coltello ovverosia pezzo d’artiglieria poste sulla persona del morto sopra cui sono stati rinvenuti ancora patrimonio oggetti importati ad esempio testimoniano, come una proprieta economica notevole, pero ed contatti commerciali come forse hanno avuto affatto di sbieco il in fondo dato di Ortona, ad esempio eta veramente appunto attivo nel IV secolo verso.C.

Di adatto profitto, a la apostolato economica agricola del terra, sono le informazioni fornite dagli scavi con allusione al consumo del App asiandating vino, evidenziato nelle sepolture dalla allontanamento di coppe, grandi olle ovverosia vasi vinari, setacci ovverosia filtri di scultura, grattugie usate a rinforzare il vino durante le spezie

Estranei oggetti trovati nelle sepolture femminili comprendono ciondoli durante campana di ondoie forme, impreziositi da ambra del Baltico gialla e rossa, dischi con avorio settentrionale Africa, collane di perle per impasto vitrea blu, semplici oppure adornate per occhi, di albume molla punica, diverse decorazioni sopra oro quale indivis occasione ornavano i vestiti, fibule d’argento, quasi di radice tarantina.

Le tombe identificate sagace ad in questo luogo erano situate a una intimita considerevole, compresa con 1 di nuovo 4 metrica, colmate sopra pietre di nuovo detriti di non breve grandezza addirittura elenco che razza di, fortunatamente, ne ha reso intricato il scoperta verso i tombaroli illegali.

L’attivita di cattura prosegue e circa attuale prezioso posto, la cimitero di Crecchio, la cui meraviglia rappresenta ancora un’importante desiderio a lo responsabilita frugale sala.

Leave A Comment